Quello che devi sapere sulle scarpe da arti marziali

Se hai intenzione di iniziare a imparare uno stile di arti marziali che richiede di eseguire movimenti specifici mentre sei in piedi, come il makiwara, allora avrai bisogno di qualche tipo di scarpe da arti marziali. Purtroppo, la maggior parte delle scarpe da ginnastica tradizionali e anche alcune delle migliori scarpe da ginnastica non funzionano bene per l’allenamento nelle arti marziali. In effetti, possono anche peggiorare la situazione! Ci sono due motivi principali per cui le scarpe da arti marziali non funzionano per l’allenamento: non sono abbastanza comode e non forniscono abbastanza trazione.

Ecco qui altre informazioni in merito all’argomento trattato sul sito www.tuttoperartimarziali.it.

Prima di tutto, se ti stai allenando in un’arte marziale che richiede di eseguire certi movimenti mentre sei in piedi, lo farai in piedi, quindi devi avere un buon paio di scarpe da arti marziali. Ci sono molte ragioni per cui non puoi usare normali scarpe da ginnastica per l’allenamento nelle arti marziali: il tuo istruttore non lo permetterà, e il tuo insegnante non lo renderà abbastanza comodo per l’allenamento. Inoltre, la maggior parte delle arti marziali hanno un qualche tipo di uniforme protettiva o Gi, e qualsiasi scarpa usata per l’allenamento dovrebbe essere in accordo con quella. Inoltre, le normali scarpe da ginnastica da strada o da ginnastica sono semplicemente troppo pesanti per l’allenamento nelle arti marziali. Se cerchi di usare un paio di sneakers più pesanti per l’allenamento, probabilmente finirai con vesciche e lividi, che non sono molto attraenti sul tuo costume preferito delle arti marziali.

L’altra ragione per cui la maggior parte delle scarpe da ginnastica tradizionali e le scarpe da ginnastica non funzionano è che la vestibilità è scadente. Le scarpe da arti marziali sono progettate per essere extra spesse e durevoli, quindi devono adattarsi bene al tuo piede. Se non lo fanno, non saranno così durevoli e si consumeranno più rapidamente. Questo significa che potresti doverle sostituire diverse volte prima che durino. Un buon paio di scarpe da arti marziali deve avere una vestibilità eccellente, perché una vestibilità stretta limiterà la mobilità e comprometterà la tua sicurezza. Questo significa che la prima volta che usi la scarpa, dovresti stare davanti allo specchio e assicurarti che sia molto ben aderente.